Chiara Madeddu
Chiamami!
Prevenire la depressione e il suicidio con l’helpline telefonica
ISBN 9788897982760, Digital Index, Modena 2017
in tutte le librerie digitali e su
ISBN 9788897982784, Digital Index, Modena 2013
su
AR Net
I SOGGETTI DELA MEDIAZIONE
ISBN 9788897982005, Index Modena 2012
La mediazione sta entrando nella cultura dei professionisti/cittadini che sempre di più si rivolgono a questo istituto con la speranza di raggiungere accordi in tempi certi e a costi contenuti.
Oggi in Italia la mediazione rappresenta uno strumento necessario per lo sviluppo di una società civile sempre più orientata all’individuo concepito come soggetto integrato in una collettività evoluta.
L’istituto della mediazione, considerato l’attuale contesto economico, costituisce un’importante opportunità in virtù delle risorse finanziarie che può mettere immediatamente a disposizione del sistema Paese.
La pubblicazione raccoglie le riflessioni di alcuni esperti e si prefigge lo scopo di visitare in maniera critica i ruoli e le figure dei soggetti che entrano in mediazione, con particolare attenzione alle responsabilità che il cittadino stesso ha nel governare una società civile.
Matteo Rinaldi
Il mare d'Inferno
Disavventure di un velista eretico
ISBN 9788899283018
Digital Index Editore, Modena 2015
e su tutti gli stores italiani
Lilia Buranii
Ricette disegnate
Le ricette che non si leggono, si guardano le figure!
ISBN 9788897982579
Digital Index Editore, Modena 2013
e su tutti gli stores italiani
Gina Labriola
SHERAZADE LUCANA
ISBN 9788890664373 - Index, Modena 2012
Nel percorso dalla Lucania alla Bretagna, Gina incontra personaggi maschili emblematici.
Persia... Shariar, il principe uxoricida è il personaggio maschile delle Mille e una notte, vinto dalla magia affabulatrice di Sherazade.
Spagna... Giovanni, il grande seduttore assassino viene rivissuto nella affabulazione dell’autrice.
La Spagna vissuta nel suo periodo drammatico di transizione tra la morte del Caudillo e il lento del difficile avvento della Democrazia.
Finalmente la Francia coi suoi grandi spazi intellettuali e infine il porto tranquillo e sicuro della Bretagna,
Il finale rimane a sorpresa per il lettore.ricca di storia e di storie.
Bretagna... Il mondo di tutte le favole, fra cui spicca la figura di Gilles de Ray, Barbablù, guerriero, braccio destro di Giovanna d’Arco, diventato poi crudele assassino...
Gina Labriola è nata a Chiaromonte (Potenza) il 23 settembre 1931 e si è laureata a Bari in Lettere Classiche.
E' vissuta undici anni in Iran dove ha lavorato presso l'Istituto Italiano di Cultura di Teheran quale collaboratrice dell'ISMEO (Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente), corrispondente dell'ANSA e lettrice presso l'Università di Teheran. E' visuta poi in Spagna, a Barcellona.
Ha insegnato per oltre quindici anni Lingua e Letteratura Italiana presso l'Università di Rennes in Bretagna e attualmente risiede a Parigi. Quando può si trasferisce nella sua casa natale lucana a Chiaromonte, dove i suoi antenati le hanno concesso di trasformare un antichissimo catoio in un grande atelier di pittura su seta.
Vi raccoglie i ricordi e i cimeli di tutte le sue patrie, fuse in un unico grande amore: quello della poesia. La sua attività letteraria, ricca e articolata, spazia dalla narrativa alla poesia, dalla traduzione alla critica letteraria, alla pittura su seta.
Le sue opere sono state tradotte in diverse lingue (francese, spagnolo, inglese e persiano ) e hanno riscosso prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali.
E' deceduta a Aubagne il 2 aprile 2011.
Manuel Nolan
Le catene dell'animo
ISBN 9788897982241, Digital Index Editore, Modena 2012
CREDITI BOOK-TRAILER
Musica originale: Mike Pelillo, registrato presso i Kaze Studios.
Video: Pov. Production: www.facebook.com/pov.productionofficial
Pam Blacklion
Cento storie
ISBN 9788897982210
Digital Index Editore, Modena, 2012
e su tutti i maggiori stores
eBook GRATUITO
Fernanda Raineri
Miracolo a Fortaleza
racconti
ISBN 9788897982586
Digital Index Editore, Modena, 2013
disponibile su
e tutte le librerie digitali italiane
Biografia di Fernanda Raineri
Fernanda Raineri, è nata in Versilia, a Massa Carrara.. Fin da piccola ha avuto passione per il disegno e la poesia. Passioni che ha tralasciato durante la gioventù, ma che ho sentito il bisogno di tornare a coltivare, in questi ultimi anni, precisamente dal 2003.
Opere grafiche: ho collaborato dal 2003 al 2007 con un azienda del Nord Italia produttrice di accessori moda, realizzando con successo disegni per sciarpe in seta e foulards.
Tra le sue opere digitali ricordiamo Il tempo, selezionata al Concorso Internazionale di pittura, scultura e grafica, città di New York 2009 ed esposta a Torino, e Nebulo, selezionata a Tokio ed esposta ad Atene. Selezionata e premiata al prestigioso Premio Internazionale Oscar per le Arti Visive di Montecarlo. Si è classificata, inoltre, tra i 10 artisti, che hanno ricevuto come ulteriore Premio l’esposizione delle loro opere al Grand Hotel di Portovenere, pubblicazione sull’Annuario Accademia Internazionale delle Avanguardie Artistiche 2012. Pubblicazione sul Catalogo Art Bool Selection Dicembre 2011.
Opere letterarie: molte delle sue poesie e racconti, sono stati premiati in concorsi nazionali ed internazionali ed inseriti in antologie di diverse case editrici. La sua silloge poetica di 60 componimenti, è stata pubblicata a Gennaio 2012, dalla casa editrice Edizioni la Gru di Padova, con il titolo Pulviscolo di stelle. A Marzo 2013 sono stati pubblicati in formato ebook, dalla casa editrice La Case Books di Los Angeles, due suoi libri di narrativa dal titolo “La mongolfiera, il monte Tambura e il tappeto volante” e “Il libro blu”.
Vittoria Guido
L'ultimo Narratore
ISBN 9788899283339, Digital Index Editore, Modena 2017
su tutti gli stores italiani e su
eBook gratuito
Romolo Ferorelli
Ora sono qui
ISBN 9788899283179, Digital Index Editore, Modena 2018
versione eBook su tutti gli stores italiani e su
Valentina Fini
TARANTINO FORTUNA CRITICA
La critica dei film di Quentin Tarantino in Italia e in Francia
ISBN 9788890664359, Index, Modena 2012
Quest'opera esamina come alcune testate italiane e francesi, ciascuna con proprie diverse tradizioni interpretative, hanno accolto i film di Quentin Tarantino, il regista americano indipendente che ha esordito nel 1992 con il film Reservoir dogs (Le iene).
Il saggio è diviso in tre parti. Nella prima viene illustrato il materiale che ogni testata ha dedicato a ciascun film in occasione della sua uscita nei festival o nelle sale. Questa prima parte di analisi costituisce un indispensabile punto di partenza per procedere ad un confronto.
La seconda parte è composta da due interviste raccolte durante il mese di novembre 2005 a Parigi, con Jean-Loup Bourget, allora giornalista di Positif da più di 25 anni, e con Jean-Michel Frodon, direttore dei Cahiers du Cinéma; sono collocate prima delle osservazioni conclusive perché vi si farà spesso riferimento e i temi affrontati anticipano i concetti esposti nel capitolo seguente. Sono poche le domande rivolte a entrambi nella stessa maniera: i loro interessi sono differenti e così la loro predisposizione a parlare di determinati argomenti. I temi fondamentali, tuttavia, rimangono gli stessi: il ruolo delle riviste di cinema nell’ambito della critica cinematografica e la loro possibile influenza sul pubblico e sulla stampa generalista, i criteri di giudizio, l’attualità della Politica degli autori, l’importanza delle interviste, il concetto di cinefilia.
Nella terza parte vengono messi in evidenza alcuni aspetti interessanti emersi dallo studio degli articoli: in particolare, come il “citazionismo” viene accolto e più o meno accettato; il concetto di “cinefilia”, la sua definizione e importanza per ognuna delle riviste prese in considerazione e il suo cambiamento nel tempo; il concetto di “autore” e la sua attualità e coerenza.
L'autrice, Valentina Fini, è nata a Bologna, si è laureata in scienze della comunicazione con una tesi in storia e metodologia della critica cinematografica e ora lavora come giornalista occupandosi di design, eventi e cinema.
Fabrizio Bucciarelli
Baffetto & Baffone
I dittatori spiegati a mia figlia
VERSIONE EBOOK
ISBN 9788897982050,
Digital Index Editore, Modena 2012
e su tutti gli stores italiani
“È nel buio più profondo che le stelle brillano con maggior luce”.
È con questo antico detto che iniziano una serie di dialoghi legati ad un passato, che ancora ha devastanti effetti nel nostro presente, tra un padre vedovo e una figlia ancora piccola sofferente per la prematura perdita della madre.
Hitler e Stalin, trasfigurati nei personaggi di Baffetto e Baffone, sono raccontati a una bambina affamata di conoscenza nei momenti prima di addormentarsi, quasi fossero una fiaba triste ma comunque di notevole impatto.
Le complesse vicende della Seconda Guerra Mondiale, le politiche di sterminio che accomunarono i due dittatori, le motivazioni che furono alla base del massacro di milioni di esseri umani vengono raccontati dall'Autore con la necessaria semplicità e leggerezza, cercando di far comprendere alla propria creatura la grande illusione degli assolutismi e il fanatismo di coloro che, diventati essi stessi vittime del culto della personalità, ritengono di poter mutare le sorti del mondo grazie alla cosiddetta “ingegneria sociale” e alla violenza.
I disegni, espressione dei pensieri della giovanissima figlia, rappresentano anche per gli adulti motivo di riflessione sulla potenza dell'analisi dei più giovani che, spesso, arrivano a capire con naturalezza fatti che a tutt'oggi spesso sfuggono all'analisi storica.
----------------------
Fabrizio Bucciarelli nasce a Modena nel 1963. Un passato da musicista alternativo alle spalle, è giornalista e scrittore con all’attivo numerose collaborazioni con testate nazionali e magazines specializzati in Intelligence, Geopolitica e questioni militari; è da molti anni un appassionato studioso della Seconda Guerra Mondiale.
E’ ricercatore presso vari centri studi quali lo IAI (Istituto Affari Internazionali), il Centro Alti Studi contro il Terrorismo e la Violenza Politica, il CESDIS (Centro Studi Difesa e Sicurezza).
Federico Garavelli
versione eBook
ISBN 9788897982791, Digital Index Editore, Modena 2013
su tutti gli stores italiani e su
John James Miller è un reietto che arranca nella società Newyorchese per trovare la sua strada.
Nella vita ha conosciuto solo il dolore. Una lettera inaspettata lo guiderà alle origini della sua vita facendogli scoprire un passato nascosto.
Dall'America fino alla Nuova Zelanda in un viaggio avventuroso che gli permetterà di trovare il suo posto nel mondo.
William Hobson è intenzionato a spazzare via qualsiasi cosa lo separi dal suo sogno. Ma troverà dinanzi a lui i grandi guerrieri Maori. L'esercito Inglese cercherà a tutti i costi d'impadronirsi della nuova terra con ogni mezzo, ma dovrà ricredersi quando i valorosi guerrieri tatuati spargeranno sangue Inglese sulle spiagge della loro isola.
Due storie straordinarie che s'intrecciano creando un solo filo conduttore. Il lettore verrà trascinato in tempi e luoghi diversi ma comunque vicini tra essi.
Federico Garavelli è nato in un piccolo paese di campagna. Un paese troppo piccolo per vedere il mondo e troppo grande per avere molti amici.
La fantasia è stata sempre la sua compagna fidata di avventure senza tempo. E' sempre stato attratto da qualsiasi forma d'arte: la pittura, la musica, il cinema, la poesia.. Ma negli anni ha capito che l'unica cosa che riusciva a racchiudere tutto era la scrittura. Con il tempo e l'impegno ha cercato di unire fantasia e realismo per fonderle nei suoi personaggi. Per lui un racconto non solo deve fare sognare ma deve anche insegnare.
Lorenzo Costa
versione eBook
ISBN 9788897982944,
Digital Index Editore, Modena 2015
su tutti gli stores italiani e su
Fabrizio De André, Barry McGuire, Celentano e gli A-ha. Cercate voi l'accostamento e il filo logico: la sfida comincia.
Riconoscere un'auto dal rombo del motore, senza vederla. Occhi nascosti dietro i Ray-Ban. Libro di Isaia, capitolo 24. Film cult di fantascienza anni '80. Carosello e Sandokan. Gim Toro e Dante. Lascia o Raddoppia?
Se siete disposti a fare di queste citazioni un tutt'uno, accettando il gioco narrativo sottile e squisito di Lorenzo Costa, allora siete pronti a leggere questo libro, altrimenti lasciate perdere. Davvero.
Anche perché la prossima affermazione sarà un oros di Euclide.
Ricorderete cantare quell'eterno fanciullo di Gianni Morandi, passeggerete per Torino e Bologna, leggerete frasi in schietto genovese, troverete citato perfino Jean Paul Sartre e l'indimenticabile La classe operaia va in Paradiso.
E, subito dopo, un postulato di Euclide, Euclide vero, quello di Alessandria, che non ha mai posseduto una Fiat, mai visto un film, mai letto Dante, mai saputo dell'esistenza del rock o dell'America.
Né mancheranno riferimenti alla musica in quanto disciplina in sé, ai numeri interi cosiddetti relativi, a π, alla fisica del suono, al moto armonico, è ovvio.
Ma il protagonista è la Fiat.
Belfagor, Enea e Didone faranno da contraltare a Mussolini, Gino Paoli e Stanlio e Ollio.
Lo so, lo so, non ci credete; se non conoscete alcuno di questi personaggi citati, lasciate stare; ma se ne conoscete anche uno solo, perbacco, questo libro folle e geniale fa per voi, perché è facile narrare, ma è difficile avvincere, come fa diabolicamente Lorenzo Costa. (...)
Dalla prefazione di Bruno D'Amore.
Lorenzo Costa è nato a Cagliari nel 1971. Si dedica alla scrittura dal 1992. Sperimenta un melange di Horror e Fantascienza. E' l'autore della novella “Misteri Celesti” (Firenze Libri), il racconto “Scacco Pazzo” selezionato da Valerio Evangelisti per Fanucci Editore e del romanzo “I Quattro Decenni”, pubblicato nella rivista “Futuro Europa” per la Perseo Libri di Bologna.
James Anderson
I DOVERI DEL LIBERO MASSONE
estratto dagli Antichi Registri delle Logge di Oltremare, d’Inghilterra, Scozia e Irlanda ad uso delle Logge di Londra da leggersi alla nomina di nuovi Fratelli o per ordine del Maestro 1723
Nuova traduzione di Pinuccia D'Aniello
isbn 9788890664366 -Digital Index, Modena, 2012
Nuova traduzione dei DOVERI DEL LIBERO MASSONE.
I Doveri furono pubblicati in Inghilterra nel 1723, nel libro "Le Costituzione dei Liberi Muratori" di James Anderson.
Detti Landmark, le regole di confine, definiscono le regole fondamentali che tracciano i confini e gli ambiti della massoneria: sono tutt'ora le Regole a cui ogni Massone, in qualsiasi parte del Mondo, si deve attenere.
Con dedica a Teodoro Fischetti.
Maria Rosa Fischetti
L'ARTE DI PERSUADERE
Il ragionamento argomentativo: strutture e strategie
ISBN 9788890664380, Index, Modena 2012
in tutte le librerie digitali e su
Alberto Roatti, Stefano Verrina
Tōken No Kanji
Manuale pratico per la lettura dei kanji delle tōken
ISBN 9788897982258, Digital Index Editore,
Modena 2012
disponibile su
Questo manuale riporta la maggior parte dei kanji (caratteri cinesi) utilizzati dai forgiatori di spade e fornimenti e da altri artigiani ed artisti in Giappone dall'VIII sec. ad oggi.
Anche senza conoscere il giapponese, con pazienza ed esercizio chiunque può essere in grado di decifrare e trascrivere in modo corretto le iscrizioni, mei, che compaiono su nakago di lame, seppadai di tsuba, fuchi kashira, armature, stampe, lacche, etc.
Si possono interpretare delle mei delle token e la conseguente collocazione nel giusto contesto storico-artistico dell’oggetto considerato, facendo riferimento agli appositi repertori di oshigata presenti nell'eBook, per giungere ad una corretta individuazione di massima dell'autore, fra i molti omonimi, della sua tradizione e/o scuola, etc.
CARLO SUSARA
Le canzoni dei Modena City Ramblers
Prefazione di Guido Giazzi
CARLO SUSARA
Discografia dei Modena City Ramblers 1993-2013